VISITA IL SITO DI RDM

mercoledì 9 maggio 2012

Sette Devianza e Panici Morali



Alcuni giorni fa, dopo molti mesi di lavoro, ho reso visibile un nuovo sito ospitato sul dominio www.dimarzio.it, ancora in fase di completamento: Sette Devianza e Panici Morali

Le ragioni di questa mia iniziativa sono indicate nella Home Page e le riporto qui di seguito.

Ringrazio tutti coloro che vorranno segnalarmi eventuali malfunzionamenti, correzioni, precisazioni o semplicemente suggerire ulteriori contributi. 


http://www.dimarzio.it/sdpm


Questo sito offre informazioni, studi e ricerche su alcuni processi e conflitti sociali che si verificano all'interno delle società multiculturali e multireligiose.

L'obiettivo è quello di completare e ampliare il contributo di SRS (Sette Religioni e Spiritualità) mostrando l'altra faccia della medaglia di un fenomeno molto complesso, del quale, in Italia, si parla molto, ma in modo spesso allarmistico, unilaterale e fuorviante.

Nel mio libro Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto ho scelto di trattare "sette" e "anti-sette" come due realtà sociali "analoghe" nelle quali possono emergere sia "luci" che "ombre". Ciò che intendo mettere in evidenza è che le violazioni dei diritti umani si possono verificare in qualsiasi gruppo sociale e in qualsiasi gruppo religioso, e che esistono sia "vittime delle "sette" che vittime degli "anti-sette".

I documenti pubblicati riguarderanno le controversie generate dalla diffusione di nuove forme religiose in un contesto per tradizione cattolico come quello italiano: dagli atteggiamenti di rifiuto o aggressione nei confronti di gruppi spirituali etichettati come "sette religiose" ai tentativi rispettosi di dialogo e superamento dei conflitti che, con difficoltà, cominciano a farsi strada.

Nessun commento: