VISITA IL SITO DI RDM

sabato 5 maggio 2012

Manipolazione Mentale

 

Un Disegno di Legge Controverso 


Tratto dal Sito del Prof. Silvio Calzolari

 

In un'epoca come la nostra, ricca di speranze ma anche di minacce globali, in un tempo di radicali trasformazioni del sapere, dei costumi e delle istituzioni tradizionali, in un'epoca come questa di globalizzazione, ma anche di crisi di coscienza e di ripensamenti che lasciano spazio alla discussione e al dubbio, specialmente in Occidente, sembra riemergere il bisogno profondo di sacro e di spiritualità. 

Spesso è una spiritualità nuova, basata sulle precise affermazioni che Dio è al di là d'ogni definizione e che tutte le religioni, nella loro determinatezza, sono possibili vie per il Trascendente.

Oggi, in Italia, nonostante il gran parlare di pluralismo religioso e di garanzie della libertà di pensiero e di culto stabilite dalla Costituzione, vi sono alcuni segni che potrebbero far pensare ad un inquietante risveglio del connubio tra  nostalgia autoritaria e  critica della libera scelta in campo spirituale.

Il mondo accademico e specialmente gli studiosi di religioni dovrebbero  contribuire a favorire e promuovere i diritti umani di libertà, di credo e di pratica religiosa.

Per questo ho deciso di pubblicare  il seguente documento.

Silvio Calzolari


Nessun commento: